top of page
Cerca
  • Immagine del redattoredott.ssa La Gona

Lo sportello di ascolto a scuola ai tempi del Covid-19


Il supporto psicologico nelle Istituzioni scolastiche sta da un breve periodo a questa parte, prendendo importanza per la molteplicità di benefici che si configurano grazie ad esso. La pandemia ed il confinamento a casa nei bambini e nei giovani, stanno avendo degli effetti dal profondo impatto psicologico, forse più di quelli che stanno riscontrando gli adulti. La mia esperienza nelle scuole siciliane mi ha coinvolto sia dal punto di vista professionale, ma ancora di più dal punto di vista umano. Sono innumerevoli le conseguenze della quarantena, che dimostrano dei cambiamenti importanti nei metodi di studio, nelle abitudini alimentari, nell’utilizzo dei dispositivi elettronici e nei comportamenti scolastici ed extra-scolastici dei ragazzi. Si riscontra un evidente cambio del tono dell’umore nei bambini e nei ragazzi maggiormente sensibili ed una instabilità emotiva , tendente anche alla depressione, in alcuni casi. Il disagio psicologico è chiaramente esperito dai ragazzi che, antecedentemente al periodo di confinamento, praticavano regolarmente sport o avevano un hobby, come la musica in un istituto specialistico ; ciò ha portato anche un acuirsi della frustrazione ed un’alterazione della percezione degli eventi e delle cose, compresi i disordini delle emozioni esperite e delle abitudini alimentari. Risulta difficile anche scandire i tempi tra lo studio ed il tempo libero, che prima erano definiti, sia dalle uscite con gli amici che, da altre abitudini.

26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page